Sicurezza, abilitazione obbligatoria per chi usa attrezzature da cantiere

Novità in materia di sicurezza sul lavoro per gli utilizzatori di macchine o attrezzature da cantiere e non solo: è entrato in vigore l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che individua le attrezzature di lavoro per cui è richiesta una specifica abilitazione da parte degli operatori.

 

L’Accordo attua l’art. 73, comma 5 del Dlgs 81/2008 (Testo unico sicurezza sul lavoro) ed individua, oltre alle attrezzature interessate, anche i soggetti formatori, la durata dei corsi, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.
 
In particolare, per ogni abilitazione il corso prevede tre moduli (teorico, tecnico e pratico) con durate minime diverse e le modalità di valutazione dei soggetti abilitanti.
 
Per gli operatori interessati sarà obbligatorio l’aggiornamento quinquennale, della durata di 4 ore, dell’abilitazione a partire dalla data di rilascio dell’attestato.
 
L’accordo è entrato in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale (12 marzo 2012) e prevede, per gli operatori interessati, 24 mesi di tempo per l'ultimazione dei corsi o l'integrazione di formazioni pregresse.

 

L’abilitazione è richiesta per chi per chi utilizza le seguenti attrezzature di lavoro:


Piattaforme di lavoro mobili elevabili;
Gru a torre;
Gru mobile;
Gru per autocarro;
Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo;
Trattori agricoli o forestali;
Macchine movimento terra;
Pompe per calcestruzzo.